Museo MARCA
Catanzaro
Informazioni
Il MARCA – Museo della Arti Catanzaro, nato nel 2008, ospita una raccolta che spazia dall’arte antica a quella contemporanea. ll Museo è ubicato nei locali di un antico palazzo che, prima degli interventi di restauro (mirati appunto a rimettere completamente a nuovo la sede per accogliere il suddetto museo), ospitava un istituto per sordomuti ed una tipografia. Il palazzo è situato nel centro storico di Catanzaro ed è organizzato su tre livelli il cui nucleo è costituito dalla collezione permanente della Provincia di Catanzaro, un notevole patrimonio di opere databili tra il ‘500 e il ‘900 che vanno dal Rinascimento catanzarese alle famosissime opere di Andrea Cefaly e Mimmo Rotella.
Il MARCA, come spazio espositivo, organizza mostre d’arte dedicate a importanti autori della scena contemporanea internazionale. Al primo piano si trovano le sale dedicate a mostre temporanee. Il seminterrato ospita il centro polivalente di cultura contemporanea.
Il Museo, inoltre, è partner del progetto di scultura contemporanea Intersezioni, a partire dal quale è stato realizzato il Parco Internazionale della Scultura, presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro, uno dei più significativi progetti di arte pubblica in ambito nazionale.
INFO ORARI
Il museo è aperto dal martedì alla domenica nei seguenti orari:
Orario invernale (21 Ottobre – 31 Maggio):
9.30-13.00/15.30-20.00
Orario estivo (1 Giugno – 20 Ottobre):
9.30-13.00/15.30-21.00