Museo e Giardini di Pitagora
Crotone
Informazioni
Il Museo di Pitagora, o meglio il Museo e i Giardini di Pitagora, situato all’interno dell’omonimo parco, è il primo museo all’aperto della città di Crotone, dedicato alla scienza e alla matematica. Il Museo, ovviamente, non si occupa solo di matematica e scienza, ma arte, cultura, storia e filosofia s’intrecciano insieme in maniera armonica.
Il museo quindi è situato in una posizione strategica di connessione tra le aree periferiche e il centro della città. La sua posizione situata su una collina a ridosso del centro (stadio, mercato ortofrutticolo, via Vittorio Veneto, ospedale), permette di confinare il centro città con gli altri quartieri periferici e popolari.

Alla struttura museale è possibile accedere da due entrate: una al livello inferiore e una al livello superiore del Parco, L’interno del museo è costituito da due livelli collegati a mo’ di spirale, la quale distribuisce le varie funzioni museali (foyer, sale espositive permanenti e temporanee, laboratori didattici, bar) e conduce il visitatore in maniera continua tra lo spazio interno del Museo e quello esterno dei Giardini di Pitagora.
La relazione tra architettura e paesaggio viene enfatizzata negli spazi del foyer a livello inferiore e della terrazza a livello superiore che inquadrano come in un cannocchiale il panorama esterno. Oltre a rappresentare un sito d’interesse unico per l’approfondimento del pensiero pitagorico, il Museo di Pitagora è divenuto uno dei principali luoghi di aggregazione socio-culturale della città pitagorica.
Orari
Orario Museo
9:00 – 12:30
15:00 – 19:00
Orario Parco
8:00 – 20:00