Skip to content Skip to footer
Museo civico di Taverna

Museo civico di Taverna

Catanzaro

Chiama
0961924824
Salva

Informazioni

Il Museo Civico di Taverna ha sede nell’ex convento dei Domenicani fondato nel 1465 e annesso alla chiesa monumentale di San Domenico. L’antico edificio venne danneggiato dal terremoto del 1662 e unitamente alla chiesa fu in parte ricostruito tra il 1670 e il 1680 con ampliamento della navata laterale a sinistra, necessaria per la realizzazione delle cappelle nobiliari e la trasformazione in forme barocche della fastosa decorazione interna. 

Un nuovo campanile fu edificato nel 1794 mentre a causa dei danni provocati dal terremoto del 1905 la facciata della chiesa venne modificata con l’aggiunta di elementi e stilemi neoclassici. Sede principale dell’opera di Mattia Preti in Calabria, la chiesa monumentale di San Domenico, oggi facente parte del circuito di visita del museo, il 26 febbraio 1970 subì un sacrilego furto che strappò dagli altari numerosi dipinti del ‘Cavalier Calabrese’, in seguito recuperati a Londra e in Calabria. 

Dopo un lungo lavoro di restauro architettonico e di gran parte del patrimonio artistico ivi contenuto, nel 1988 la chiesa venne riaperta al culto e al pubblico dei visitatori. 

Nel 1989 il Comune di Taverna approvò i primi atti di indirizzo afferenti alla fondazione del Museo Civico proposta dall’attuale Direttore Giuseppe Valentino che lo ha dotato del necessario assetto istituzionale  e organizzativo che ha consentito la regolare apertura al pubblico e l’attuazione della programmazione culturale dal 1992. 

Il percorso di visita  del museo risulta attualmente caratterizzato da sedici sale espositive allestite con opere databili ai secc. XVII e XXI;  tra i principali artisti documentati fino al Settecento: disegni e dipinti di Gregorio Preti e Mattia Preti, Giovan Battista Spinelli, Giovanni e Antonio Sarnelli, dipinti, sculture e tessuti di ignoti artisti e artieri di ambito romano, napoletano e meridionale. 

La principale collezione del museo è dedicata alla ricerca visiva del trascorso Novecento e primo ventennio del nostro secolo, costituita da opere polimateriche di noti maestri italiani, tra i quali: Ercole Drei, Francesco Guerrieri, Lia Drei, Mimmo Rotella, Angelo Savelli, Mirella Bentivoglio, Concetto Pozzati, Aldo Turchiaro, Vasco Bendini; fino ai numerosi autori della generazione anni 1940-’60 quali: Luciano Caruso, Giuseppe Gallo, Francesco Correggia, Alberto Mingotti, Pino Chimenti e tanti altri affermati artisti presenti nel percorso espositivo del M.A.C.A.T. Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Taverna.  

Info orari di apertura

Orario invernale dal 1° Ottobre al 31 Marzo
Lunedì: chiusi
da Martedì a Domenica: 9:30 – 12:30 / 16:00 – 18:00

Orario estivo dal 1° Aprile al 1° Ottobre
Lunedì: chiusi
da Martedì a Domenica: 9:30 – 12:30 / 16:00 – 19:00

Contatti

Recensioni

Media recensioni

0.0 / 5

Punteggio recensioni

5
0
4
0
3
0
2
0
1
0

Scrivi la tua recensione

Oggetto
Valutazione
Commenti