Chiostro di San Domenico
Lamezia Terme
Informazioni
Il Complesso Monumentale di San Domenico a Lamezia Terme si trova alla congiunzione tra Corso Numistrano e Corso Giovanni Nicotera nel quartiere Nicastro. Il Complesso è costituito alla sua destra dalla Chiesa San Domenico, uno scrigno di pregevole valore, conserva numerosi affreschi ed il quadro di San Domenico, con una cornice barocca del 1647. Nella Chiesa vi è inoltre un ostensorio in argento databile alla prima metà dell’Ottocento. Di notevole pregio è anche l’organo del Settecento, e tra la prima e la seconda arcata, si può ammirare la Grotta della Madonna di Lourdes mentre di fronte vi è un altarino dedicato al SS. Ecce Homo.
All’interno del Complesso c’è il Chiostro, appunto Chiostro di San Domenico, una struttura, che in passato era un convento e nel 1506 concessa ai Padri Domenicani e completata nel 1521 insieme al convento. Oggi le sale del convento sono state adibite per ospitare conferenze e convegni annuali, presentazioni di libri e festival. Uno tra questi è l’immancabile appuntamento annuale di Trame, Festival sui libri sulle mafie che ogni anno offre un palinsesto di eventi e talk sui temi della mafia e della legalità.
Al piano terra c’è il “Chiostro Caffè Letterario”, uno spazio interculturale creato per coniugare l’idea di una libreria a tematiche specifiche con un caffè, pensato non solo come spazio di ritrovo ma anche come spazio culturale di confronto e di creatività.
Al primo piano del Complesso Monumentale è situato il Museo Archeologico Lametino. L’esposizione si articola in tre sezioni: Preistoria, Età classica, Età medievale.
Contatti
Orari apertura
Martedì :5 PM - 9 PM
Mercoledì :5 PM - 9 PM
Giovedì :5 PM - 9 PM
Venerdì :5 PM - 9 PM
Sabato :5 PM - 9 PM