Casa della memoria di Mimmo Rotella
Catanzaro
Informazioni
Molto legato alla Calabria e alla sua città d’origine, l’artista Mimmo Rotella inaugura il 18 marzo 2005 la Casa della Memoria, situata in Vico dell’Onda, nel centro storico di Catanzaro. Il progetto di riadattamento, ha reso l’antico studio di modista della madre di Rotella, un museo nel quale sono raccolti alcuni ricordi come i cappellini della madre importanti documenti e seminali opere dell’artista.
Nello spazio della casa-museo sono esposte una selezione di opere realizzate con le tecniche tipiche di Rotella, che offrono una panoramica significativa del suo percorso visivo e creativo, durato oltre sessant’anni.
La Fondazione Mimmo Rotella mette a disposizione di studiosi e visitatori una biblioteca specializzata in cui sono raccolte testimonianze editoriali sull’attività dell’artista e sulla storia delle arti contemporanee: lo scopo dell’istituzione – come ha dichiarato lo stesso Rotella – “non è solo promuovere la mia idea artistica, ma soprattutto dare la possibilità di emergere a tutti i giovani talenti che, nel Sud, ancora oggi, hanno poche occasioni di confronto e vetrina. È soprattutto per questo che ho voluto che la sede della Fondazione fosse a Catanzaro, mia città natia, per riconoscenza alla mia terra, ma anche con la prospettiva di riuscire a fare di questa Regione un importante crocevia culturale”.
Contatti
Telefono
Sito web
Orari apertura
Lunedi :9 AM - 1 PM
Martedì :9 AM - 1 PM
Mercoledì :9 AM - 1 PM
Giovedì :9 AM - 1 PM
Venerdì :9 AM - 1 PM