- Questo evento è passato.
NON CI SIAMO! – L’evento dei fuori sede
28 Dicembre 2023 @ 18:00 - 20:00
In dieci anni la Calabria ha perso 92mila giovani. Eppure, sembra che questo dato non tocchi nessuno. Il problema dell’emigrazione giovanile deve essere affrontato come tale ma, dinanzi allo spopolamento, le istituzioni sembrano rimanere immobilizzate. Noi, invece, continuiamo a tenere la valigia sempre pronta in caso di qualsiasi opportunità che ci viene concessa fuori dalla nostra regione. Partiamo, sempre. Non torniamo, quasi mai.
Le istituzioni calabresi, coloro che dovrebbero rappresentarci, non si rendono conto che siamo davanti ad un’emorragia latente, come se questa non fosse un’emergenza. E se invece quest’emorragia di giovani, questo flusso costante di persone che vanno via invertisse la rotta?
Questo evento nasce nel tentativo di far capire che c’è una generazione assente, per cui è necessario dire: NON CI SIAMO!
Chi lo farà? Noi.
L’evento “NON CI SIAMO!” sarà un momento di incontro tra giovani e istituzioni attraverso l’utilizzo del format talk. Su un palco interverrano ragazzi che racconteranno la propria storia da “Fuori sede”. Giovani lavoratori che svolgono lavori comuni come infermiere, insegnante, costretti a vivere fuori perché qui non c’è la possibilità spesso di avere un lavoro stabile e quasi la totale assenza dei concorsi pubblici. Oppure giovani spesso “overskilled”, ambiziosi o molto preparati che non riescono qui a trovare il loro spazio.
Oltre a loro interverranno anche giovani che sono ritornati e che hanno fatto di questo “rientro in patria” l’inizio di una nuova avventura, creando aziende, start-up e valorizzando il nostro territorio.
Noi sogniamo una Calabria diversa. E voi?