
- Questo evento è passato.
Magna Graecia Film Festival
30 Luglio - 6 Agosto

Il Magna Græcia Film Festival nasce nel 2004 da un’idea dei fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte. E’ una manifestazione di notevole interesse culturale e artistico dedicata esclusivamente alle opere prime e seconde e si pone l’obiettivo di valorizzare il cinema d’autore e il giovane cinema italiano e internazionale. I film selezionati sono opere di qualità che spesso trovano difficoltà nei normali circuiti di distribuzione e trattano tematiche di grande rilevanza sociale , argomenti attuali e particolarmente sensibili.
L’ambientazione ha avuto luogo inizialmente nella città di Soverato, poi Montepaone Lido per approdare, infine, a Catanzaro lido. Questi luoghi si affacciano sull’affascinante scenario del golfo di Squillace, ricco di bellezze paesaggistiche e di storia e hanno rappresentato la cornice ideale per lo svolgimento della kermesse. Nello stesso tempo, l’evento funge da traino per l’economia e il turismo locale, con un notevole incremento delle presenze e degli introiti durante lo svolgimento dello spettacolo.
L’Evento è totalmente gratuito ed è sempre stato progettato in modo da evitare che diventi un prodotto di nicchia o solo per cinefili, con la finalità di rendere fruibili i suoi contenuti su larga scala. Ogni anno sono previsti numerosi eventi collaterali: la presentazione di libri, performance canore e teatrali, incontri con personaggi di spicco del panorama nazionale ed internazionale, conferenze, dibattiti, tavole rotonde e in particolare, di notevole successo, le masterclass rivolte soprattutto ai giovanissimi.
Per saperne di più www.mgff.eu