Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

BE ALTERNATIVE FESTIVAL

14 Giugno @ 08:00 - 16 Agosto @ 17:00

Taglia il traguardo della XV edizione il Be Alternative Festival, kermesse promossa dall’Associazione Be Alternative e punto di riferimento a Sud nella mappa dei più importanti eventi live open-air dedicati alla scena musicale contemporanea. Un festival diventato negli anni un appuntamento di calibro nazionale e internazionale per la musica dal vivo in Calabria e la valorizzazione in chiave turistico-culturale del territorio di riferimento.

 

Un evento imperdibile per il Meridione, che rinnova anno dopo anno la sua formula vincente: quella di essere un festival fortemente evocativo che attraverso un percorso itinerante punta a portare la musica dal vivo nei luoghi più suggestivi del territorio, costruendo veri e propri itinerari fra arte, natura, scoperta dei luoghi.

 

Apertura prevista a giugno con una doppietta di date in collaborazione con il Mood Social Club, al Parco Fluviale Surdo di Rende (CS). In scena il 14 giugno Venerus: cantautore eclettico e polistrumentista la cui “magia” sonora è il tratto distintivo della sua poetica che presenterà per la prima volta dal vivo in Calabria il suo disco “Il segreto”. Open act della serata saranno i Malvax. Spazio poi il 18 giugno a Serena Brancale, polistrumentista, performer e compositrice, dal sound caleidoscopico che incorpora diversi generi musicali: dal soul al jazz, dal pop al R&B senza tralasciare i suoni dell’elettronica con cui sperimenta grazie a pad, tastiere e loop station, che torna in tour dopo il successo virale del singolo “Baccalà”. In apertura arrivano dal Giappone i Matsumoto Zoku Band. In chiusura il dj-set di Dj Kerò.

 

Luglio si apre negli scenari incantevoli della Riserva FAI i Giganti della Sila – località Fallistro di Spezzano della Sila (CS) con le armoniose melodie folk-pop degli svedesi Crying Day Care Choir e il concerto di Gong e Suoni Ancestrali di Michele Nunnari  in scena domenica 7 luglio. Un’occasione per apprezzare e conoscere un patrimonio naturalistico calabrese attraverso visite guidate e concerti  “fra i Giganti”.

 

Il 23 luglio ci si sposta nella Rendano Arena di Cosenza in Piazza XV Marzo, in collaborazione con Restart Festival, per l’unica tappa calabrese di Calcutta e del suo Relax Tour Estivo 2024. Un live che si preannuncia indimenticabile per uno dei cantautore di culto della scena italiana che dopo il successo del suo ultimo album e del tour nei palasport tutto sold-out, regalerà ai fan l’opportunità di ascoltare dal vivo le sue canzoni ad alto tasso emozionale e di immergersi nella sua musica coinvolgente e intensa.

 

Be Alternative Festival proseguirà la sua programmazione ad agosto nei centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere: l’altopiano della Sila. Il 3 agosto sulle rive del lago Cecita arriva BeColor, evento che mette in sinergia due straordinari festival come Color Fest con Be Alternative Festival per creare percorsi di condivisione e costruzione culturale in Calabria, che porterà nel cuore del Parco Nazionale i live che si preannunciano memorabili di Motorpsycho, Kula Shaker e Marlene Kuntz.

 

Ad aprire la giornata del 3 agosto la folksinger Her Skin, in una data che si preannuncia leggendaria per la grande musica dal vivo in Calabria. Ad infiammare il pubblico come headliner saranno poi: Motorpsycho, band che in trent’anni di viaggio artistico ha esplorato moltissime galassie dell’universo rock, diventando un’autorità assoluta del louder psych-rock nord-europeo; l’energia al fulmicotone e lo psych rock dei Kula Shaker e infine a suggellare le suggestioni sonore della giornata una pietra miliare nella storia della musica italiana, i Marlene Kuntz, che celebreranno dal vivo “Catartica”, un album epocale che 30 anni fa li fece conoscere e diventare punto di riferimento dell’alternative/noise-rock del Belpaese. In chiusura Partyzan dj-set con Robert Eno e Fabio Nirta.

 

La data di domenica 4 agosto vedrà protagonisti Colapesce Dimartino due scrittori di canzoni tra i più ricercati e importanti sulla scena italiana dell’ultimo decennio. Un ritorno atteso quello della coppia, dopo lo straordinario successo di “Splash”, del loro debutto cinematografico con “La primavera della mia vita” che ha conquistato numerosi premi come Il Nastro D’Argento per la “migliore colonna sonora originale” e il Globo d’Oro e l’uscita dell’atteso album acclamato dalla critica “Lux Eterna Beach” (Numero Uno/Sony Music). Dalla Sicilia arriva anche Marco Castello, cantautore siracusano dalla vena personalissima e dal talento cristallino. E lo straordinario Taylor Kirk, il compositore canadese alla guida del progetto Timber Timbre, che arriva per la prima volta in Calabria con il suo “stupendo blues contratto, proveniente da un altro universo”, con una vocazione squisitamente cinematografica. Dj-set in chiusura della dj cubana, già selector per radio internazionali come NTS e Le Mellotron, Cami Layé Okún.

Infine il 16 agosto grande attesa per gli Editors: headliner per la seconda produzione targata BeColor,  nell’unica data nel Centro-Sud Italia dell’estate 2024 che si terrà  nel suggestivo scenario dell’Agriturismo Costantino di Maida. Con loro sul palco il sound elettrico degli Elephant Brain, la grazia e la profondità del songwriting di Any Other, il post-punk contemporaneo dei Leatherette,  l’electro pop dei Trust the Mask.

I biglietti per le date di Be Alternative Festival sono disponibili su: linktr.ee/bealternativefestival.

Dettagli

Inizio:
14 Giugno @ 08:00
Fine:
16 Agosto @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
www.facebook.com/bealternativefestival

Organizzatore

Be Alternative Festival
Email
info@blteventi.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore